Tra le più belle ed amate città d’arte della Toscana.
Il centro storico di Lucca è un’isola fortificata circondata da una cerchia muraria di oltre 4 km, risalente al XVI-XVII secolo, al cui interno si può scoprire un ricchissimo patrimonio artistico ed architettonico:
Piazza dell’Anfiteatro, anfiteatro romano ad opera dell’architetto Lorenzo Nottolini.
Via Fillungo, una stretta via, che conduce anche a Piazza dell’Anfiteatro, nella quale si trovano i negozi più chic della città.
Torre dei Guinigi, torre sulla cui sommità si trova un giardino dal quale si ha una visuale a 360° di Lucca e della Piana lucchese.
Duomo di San Martino, dalla facciata asimmetrica, custodisce il Volto Santo e la Tomba di Ilaria del Carretto, opera di Jacopo della Quercia.
la piazza e la chiesa di San Michele
Basilica di San Frediano
e molto altro.
Lucca ospita ed organizza importanti livelli di carattere nazionale ed internazionale tra i quali il Lucca Comics & Games ed il Lucca Summer Festival.
Il primo è la più importante kermesse dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi di ruolo e ai videogames a livello italiano, e tra le principali a livello europeo.
La seconda è un festival musicale, che si svolge durante l’estate, che vede esibirsi artisti del panorama internazionale.